Esiste un galateo per tutto e sul blog di Dress My Table abbiamo affrontato spesso questo tema, concentrando la nostra attenzione su come si posizionano le posate durante il pasto e su come apparecchiare correttamente un posto a tavola. Le regole di bon ton possono aiutarci a fare sentire a proprio agio gli invitati ma anche a rendere la tavola perfetta e accogliente.
Se vuoi fare una bella figura non puoi certo lasciare nulla al caso. Ecco dunque un approfondimento su come disporre le posate secondo il galateo e non solo!
Bon ton a tavola: le regole base
Per prima cosa ricorda che le forchette vanno sempre posizionate a sinistra del piatto con i rebbi verso l’alto e non verso il basso, posizione adottata dai francesi. Dovrai posizionare prima quella dell’antipasto, nella posizione più esterna in quanto sarà la prima ad essere usata, per procedere poi con quella per il pesce ed infine la forchetta normale.
A destra del piatto troviamo invece il coltello, con la lama rivolta verso l’interno. A seguire troviamo il coltello per il pesce ed infine il cucchiaio. Se è previsto un antipasto che richiede l’uso del coltello, potrai posizionarlo a destra del cucchiaio.
Esiste solo un caso in cui la forchetta deve essere posizionata a destra: se il tuo menu prevede ostriche. E se invece hai preparato due secondi dovrai prevedere il cambio del coltello.
A fine pasto è prevista la frutta e il dolce? Posiziona le posate sopra il piatto in posizione perpendicolare rispetto alle altre. Dovrai mettere il coltello e il cucchiaio con l’impugnatura a destra mentre la forchetta verso sinistra.

Piccoli accorgimenti di bon ton
Lo sapevi che esistono alcuni alimenti che è concesso mangiare con le mani? Ebbene sì! Stiamo parlando di: banane, ciliegie, fragole (se servite intere) e olive.
Le uova, le frittate, gli sformati e le verdure non devono mai essere tagliati con il coltello. Quest’ultimo inoltre non deve essere mai messo in bocca o agitato durante la cena.
Se sai che tra i tuoi ospiti ci sono dei mancini puoi fargli la gentilezza di invertire l’ordine delle posate così da agevolare l’utilizzo anche da parte loro e toglierli dall’impiccio di spostarle in autonomia o continuare a incrociare le mani.
Sei alla ricerca di nuove posate per la tavola? Abbiamo tanti modelli di design perfetti per te: scoprile tutte!
Condividici su:





